I ricordi sono fondamentali, permettono ai momenti belli e brutti di rimanere impressi nella mente ed essere rivissuti all’infinito. Ma la memoria a volte gioca brutti scherzi. Esistono due tipi di memoria: a breve e a lungo termine.
Memoria
Chi ha intenzione di ricordare determinati avvenimenti o sensazioni non può fare a meno dell’utilizzo della memoria. Scopriamo di cosa si tratta, come funziona e quali sono le sue tipologie principali.
Che cos’è la memoria
Per definizione, la memoria corrisponde alla capacità di un individuo di ricordare le esperienze vissute e di utilizzarle al momento giusto.
Una buona memoria può dunque costituire un valido aiuto per affrontare al meglio le vicende del presente e del futuro, con la prospettiva di rendere determinate situazioni molto più semplici di quanto si potesse immaginare. Dando un’occhiata all’aspetto pratico, essa appare piuttosto simile ad un magazzino, nel quale è possibile conservare numerose informazioni da rielaborare e ricostruire in determinati attimi.
Come funziona la memoria
Il funzionamento della memoria è alquanto elaborato e richiede una serie di passaggi ben precisi, che vengono tutti eseguiti all’interno del nostro cervello. Tutto dipende dal comportamento di neuroni e sinapsi.
I primi sono le cellule della nostra mente, mentre le seconde sono quei canali che favoriscono i collegamenti tra i vari neuroni. Non appena viene attivato un ricordo, iniziano a loro volta a muoversi diversi neuroni sulle relative reti neurali. I neuroni stessi lanciano segnali elettro-chimici con l’ausilio delle sinapsi e fanno in modo che l’argomento desiderato venga tratto nell’attimo giusto.
In pratica, apriamo veri e propri cassetti situati nella nostra mente e utilizziamo le informazioni che ci servono per una situazione specifica.
Quali sono i tipi di memoria
Non è facile individuare i tipi di memoria presenti, ma ci si può basare sulla teoria di due psicologi, Atkinson e Shiffrin, che circa mezzo secolo fa hanno parlato di tre tipologie. Scopriamole di seguito.
- La memoria sensoriale permette di trattenere una lunga serie di informazioni, ma solo per un arco di tempo molto limitato. Può essere uditiva o visiva ed è più che sufficiente per consentirci di percepire al meglio la realtà che ci circonda.
- La memoria a breve termine consiste nella conservazione di determinati ricordi solo per pochi secondi. Per cercare di rinnovarla il più possibile, si può provare a ripetere nella propria mente le informazioni assimilate.
- La memoria a lungo termine è invece una sorta di archivio, all’interno del quale vengono conservate esperienze e conoscenze che sono state accumulate nel corso della nostra esistenza. Può essere esplicita, ossia contenente le informazioni che possono essere descritte in maniera consapevole, o implicita, che racchiude le abilità che riusciamo ad acquisire in seguito alle nostre esperienze quotidiane.
Cosa mangiare per migliorare la memoria
La memoria è utile in diverse situazioni della propria vita. Avere una memoria di ferro può essere un vero e proprio valore aggiunto, sia per quanto riguarda l’ambiente scolastico che in ambito professionale. Ci sono diversi modi attraverso i quali è possibile migliorare la memoria.
Come migliorare la memoria
La memoria è un elemento importante per chiunque. Avere una buona memoria può essere fondamentale per avere successo nei diversi campi della vita. In numerose situazioni infatti, una memoria di ferro può fare miracoli e migliorare addirittura la propria reputazione. Come migliorare la memoria?
Come allenare la memoria
Ti è mai capitato di star parlando con qualcuno e improvvisamente dimenticarti quello che gli stavi per dire o ancora più di frequente, di andare a fare la spesa e dimenticarti cosa dovevi comprare?
Come imparare a memoria
A scuola, ancora oggi, diversi insegnanti assegnano ai propri alunni diversi compiti che prevedono l’utilizzo della memoria. Non è facile tenere impressi nel proprio cervello determinati concetti, ma con il giusto impegno tutto diventa più possibile. Scopriamo insieme come imparare a memoria, dando un’occhiata ai vari passaggi da seguire per fare in modo che un procedimento del genere venga portato a termine con successo.